Scegli bene il tuo fotografo!
- 11 Febbraio 2020
- -
Qualche giorno fa mi è capitato di parlare con una futura mamma per darle informazioni su un servizio fotografico e mentre mi raccontava un po’ di sé è saltato fuori che era piuttosto timorosa e restia a farsi coinvolgere perché ancora scottata dall’esperienza negativa avuta durante il suo matrimonio.
A distanza di mesi, delle foto di quel giorno non è ancora riuscita a stamparne nemmeno una, non ha voluto fare l’album, fatica a riguardarle e ad accettare che siano il ricordo che le resterà di quel giorno che per lei è stato meraviglioso.
Non le piacciono, non le sente sue, rivederle la fa innervosire perché non sono il risultato che sperava di avere.
Non è sicuramente la prima volta che mi capita di sentire una storia del genere. Questa volta però mi ha colpito la delusione che ho percepito nella sua voce, l’amarezza di non avere in quelle immagini lo stesso meraviglioso ricordo che è nella sua mente. Di solito la sposa è semplicemente arrabbiata per i soldi spesi male o per la mancanza di quella foto a cui teneva davvero tanto, ma che nella confusione del momento ci si dimentica… Lei era invece sinceramente dispiaciuta che quelle foto non avessero reso onore al suo giorno, come se in qualche modo fosse stato sminuito.
Nella preparazione di un matrimonio le spese sono davvero tante e ogni sposa si trova a dover capire cosa le sta più a cuore e cosa invece ha meno importanza, ma è qualcosa di soggettivo. A volte le fotografie vengono affidate a qualcuno scelto perché consigliato da altri o perché più economico o addirittura ad un amico/parente non professionista con il rischio di non avere il ricordo che volevamo.
Come dicevo, ogni sposa ha la sua “fissa”: chi l’abito, chi la location, chi il fotografo… ma vorrei comunque invitarti ad una riflessione. Cosa di quel giorno rimarrà per sempre? Cosa non finirà con quella giornata? Credo solo 3 cose: il marito, le fedi e le immagini.
Per questo ai miei sposi consiglio sempre di scegliere il fotografo che sappia prima di tutto ascoltare le loro esigenze e con il quale si sentono in sintonia, di fargli un sacco di domande e infine di pianificare con lui i momenti per gli scatti così che nessun ricordo vada perduto e al tempo stesso possano godersi la giornata e la festa che stanno organizzando da mesi senza sentirsi sequestrati a fare foto!
Per noi operatori un matrimonio è uno dei tanti che vediamo ogni anno, ma per voi è un giorno unico e irripetibile e così lo considero io.
Seguo pochi matrimoni all’anno, per poterli curare come merita di essere curato un giorno tanto speciale, cercando di non lasciare nulla al caso e di togliervi qualsiasi stress è in mio potere togliervi per quanto riguarda le fotografie. Quello del matrimonio è un giorno con mille emozioni, tutte da vivere e assaporare in pieno ed è quello che consiglio ai miei sposi: vivetevi il vostro giorno senza forzature e a catturare le vostre emozioni ci penso io!
Se vuoi sapere come lavoro e come si svolgono i miei servizi di matrimonio scrivimi senza impegno a anna@annafotografie.it.
Commenti recenti